A febbraio è consigliabile dedicarsi in giardino alle operazioni di potatura di alberi, arbusti siepi sempreverdi, le ortensie (a fine mese), le aromatiche legnose e le rose (i rosai di cui desiderate steli lunghi) lavorazione della terra e le prime concimazioni con prodotti a base di sostanza organica negli orti e nei frutteti.
Nell’orto in semenzaio caldo seminare pomodoro, melanzana, peperone, a dimora sotto tunnel le aromatiche perenni; a dimora all’aperto ceci, piselli, rucola, bietola a foglia, aglio, cipolle, scalogno, lattughe, cicorie da taglio, carote, prezzemolo.
Fiori: seminare in serra agerato, bocca di leone, gelosia, digitale, garofani, portulache,primule, statici, tacete, zinnie, viole, verbene, cosmee, salvie; seminare in piena terra : pisello ododoroso, fiordalisi, speronella.
Cantina: Luna nuova: si consiglia di non lavorare alcun tipo di vino, lasciarli riposare. Luna crescente: si consiglia di imbottigliare e lavorare i vini frizzanti poiché questo periodo ne garantisce la buona qualità. Luna piena/vecchia: periodo ottimale per la lavorazione di tutti i vini. Luna calante: periodo ottimo per l’imbottigliamento di vini dolci e destinati all’invecchiamento.