Giugno è il mese che apre le porte alla stagione estiva. Le giornate diventano sempre più calde, le ore di luce aumentano e tante piante fioriscono dando vita a un’esplosione di colori e profumi.
Terrazzi, balconi e giardini si presentano finalmente in tutta la loro bellezza. Giugno è anche il periodo ideale per prendersi cura dei prati, potare gli arbusti e concimare i terreni. Di seguito alcuni consigli su come dedicarsi al giardinaggio in questo periodo.
Le priorità nel mese di giugno:
- Rimozione delle erbacce e delle piante infestanti;
- Semina dei fiori;
- Trattamenti contro le principali malattie;
- Concimazione antistress del prato;
- Irrigazione delle piante.
La prima cosa a cui prestare attenzione nel mese di giugno è la temperatura esterna. Superati i 25°C le piante iniziano a consumare tanta acqua per raffreddarsi, sia che si tratti di piante in vaso o quelle in giardino. L’irrigazione è quindi molto importante: le siepi devono essere innaffiate almeno una volta a settimana; le aiuole fiorite e i vasi, più spesso, ogni 2/3 giorni.
Per quanto riguarda i prati, questi necessitano di diversi trattamenti antistress utili a fornire loro nutrienti quali potassio, azoto e protezione contro le radiazioni solari.
Le fioriture tipiche del mese di giugno sono:
- La Begonia: una splendida erbacea perenne tropicale dai fiori colorati e variopinti. Richiede poche attenzioni, da posizionare in un punto non direttamente colpito dai raggi del sole;
- La Verbena: è una delle piante più diffuse per abbellire i balconi grazie alla sua fioritura duratura;
- Il Girasole: inizia la sua fioritura proprio a giugno per poi prolungarsi fino ad agosto. I suoi fiori sono famosissimi; assumono una dimensione media di 15 cm e hanno bisogno del sole per crescere e svilupparsi in altezza;
- Il Gelsomino: i suoi profumatissimi fiori bianchi inebriano l’aria delle città durante tutta la stagione estiva. Esistono diverse varietà di questa pianta rampicante, ma per riconoscere il gelsomino autentico bisogna fare attenzione ai petali del fiore: hanno la forma di una stella!
Per ricevere tanti altri consigli vieni a trovarci nel nostro negozio. Puoi trovare tanti prodotti per la cura delle tue piante anche nel nostro shop online, ricevendoli comodamente a casa tua.