In questo mese consigliamo:
Negli ORTI:si seminano in piena terra : cicorie verdi da taglio, fava, lattughe, piselli, prezzemolo, rape da mensa, ravanelli, rucola, spinaci, valeriana. Imbiancare sedani, cicorie, finocchi, cardi. Piantare aglio bianco e rosso , cipolline bianche rosse e bulbi di stoccarda.
Nei GIARDINI : se il mese di ottobre garantisce una temperatura mite, continuano la semina dei tappeti erbosi. Dimunuiscono le tosature dei tappeti già esistenti, consigliata la rigenerazione dei prati diradati.
FIORI: si piantano allium, anemoni, amarillis, calla, ciclamini, crocus, fresie, giacinti, lilium, narcisi, tulipani, iris, ranuncoli. Si seminano in piena terra : bocca di leone, campanule, cinerarie.
FRUTTETI : completare i trattamenti contro malattie fungine e insetti che attaccano le piante da frutto. Si raccolgono gli ultimi frutti : pere, mele nocciole, noci, kiwi. Si inizia a predisporre l’azienda alla raccolta delle olive, che raggiungono la maturazione in periodi differenti secondo le varietà; quelle precoci sono pronte già agli inizi di ottobre,
quelle tardive si dilungano fino a dicembre. Si consiglia però di tenere monitorata la mosca dell’olivo ed eventualmente intervenire con prodotti specifici controllando i tempi di carenza.
LUNA CALANTE i giorni 1-2 ottobre e dal 16 al 30 ottobre
LUNA CRESCENTE : dal 3 al 15 ottobre e il 31 ottobre